Trasferendo la residenza fiscale in Tunisia si perde il servizio di assistenza sanitario nazionale? Dal momento dell’iscrizione all’AIRE, il pensionato italiano perde l’assistenza sanitaria di base in Italia. Si perde il medico di base. Tuttavia, allo stesso tempo, si acquisisce il medico di base in Tunisia, una volta presa la residenza fiscale nel Paese. La tessera sanitaria italiana ti permetterà di ottenere l’assistenza sanitaria in Tunisia. Fino a quando non avrai preso li la residenza. Da quel momento, invece, avrete una nuova tessera sanitaria tunisina. Con la quale potrai avere assistenza anche in Italia.
I pensionati pubblici possono usufruire delle agevolazioni fiscali in Tunisia, giusto? Nella Convenzione per evitare le doppie imposizioni sottoscritta tra Italia e Tunisia, come invece, in altre Convenzioni, ad esempio quella famosa con il Portogallo , non si fa differenza tra pensioni pubbliche e private. In questo caso, quindi, anche i pensionati pubblici, possono godere di questa agevolazione fiscale con la Tunisia. https://www.toctocgroup.com/contatti/
Posso trasferire solo io la residenza fiscale in Tunisia, facendo restare mia moglie in Italia? Da un punto di vista legare non ci sono vincoli di sorta. La normativa europea prevede che il singolo cittadino possa risiedere liberamente nella comunità europea. Non limitando, di fatto, i diritti di un singolo all’interno di un nucleo familiare. Quindi si, si può, ma con le dovute accortezze. Il problema, infatti, è esclusivamente di natura fiscale. Per essere considerati fiscalmente residenti all’estero, infatti, è necessario che il proprio “centro degli interessi vitali“, sia all’estero. Con centro degli interessi vitali si intende la propria vita lavorativa, ma anche i propri affetti più cari. Lasciando la moglie in Italia, sicuramente non si può affermare che il proprio centro degli interessi vitali sia all’estero. A meno che non si possano dimostrare i motivi di questa separazione tra coniugi, Questo ragionamento, se fatto dall’Agenzia delle Entrate, sarà sufficiente per riportare in Italia la residenza del marito. Anche se vive stabilmente in Tunisia.
Quanti soldi servono per vivere in Tunisia? Si può programmare di trasferirsi con 3.500/4.000 euro di budget. Questa cifra include: anticipo di due/tre mensilità per la locazione della casa, commissione per agenzia immobiliare, spese d’agenzia per tutte le formalità burocratiche e di sicuro resterà denaro sufficiente per vivere, almeno inizialmente.
Quanto costa vivere in Tunisia da pensionato? Il costo della vita è estremamente basso, si possono trovare case molto carine ammobiliate dai 200 euro al mese in su (una villa di oltre 400 mq con piscina e giardino non arriva a 1400 euro al mese).
Dove vivono i pensionati italiani? Hammamet. Una città cosmopolita che ospita già più di 7.000 italiani residenti, Hammamet è la località ideale dove vivere in Tunisia per i pensionati italiani che desiderano trasferirsi in questo paese.
Quanto costa una casa in affitto? Il costo medio di affitto di una casa in Tunisia è di 210,00 euro (700,000 TND), 541 euro più basso rispetto a quello italiano. Invece, il costo medio per comprare casa in Tunisia è di 600,00 euro (1.800,900 TND) al metro quadro
Che imposte pagano i pensionati italiani? I pensionati italiani si vedranno la pensione tassata per l’80% a zero e per il restante 20% con una aliquota pari al 20%. Il totale, poi, non può superare mai il 5% del totale lordo. Una differenza enorme se si pensa alle tasse che si pagano in Italia.
Dove possono andare a vivere i pensionati statali? Le uniche destinazioni possibili dove anche gli ex INPDAP hanno diritto a ricevere la pensione lorda sono: Australia, Senegal, Costa d’Avorio e Tunisia. Naturalmente per gli ex INPDAP non possiamo che consigliare di trasferire la residenza in Tunisia. Ma il consiglio può essere esteso a tutti.
Consulenza Trasferimento Di Residenza Per Pensionati Italiani In Tunisia Se sei un pensionato e l’opportunità offerta dalla Tunisia ti sembra interessante, chiedici una consulenza. Analizzeremo la tua posizione e assieme a noi scoprirai come effettuare il corretto trasferimento di residenza all’estero. In questo modo potrai evitare di commettere errori. Possiamo aiutarti a capire come effettuare una corretta procedura di trasferimento di residenza all’estero, per quanto riguarda:
L’AIRE e gli elementi formali connessi al trasferimento;
Il domicilio ed il centro degli interessi vitali, connessi agli elementi sostanziali di un trasferimento di residenza all’estero.
Questi aspetti devono essere calati sulla tua situazione personale per indicarti quali sono i passaggi da compiere per effettuare un trasferimento di residenza all’estero, ed aiutarti a capire come devi predisporre il tuo fascicolo documentale personale, utile in caso di futuri possibili accertamenti da parte dell’Amministrazione finanziaria sulla residenza fiscale.
Quali sono i documenti necessari per espatriare in Tunisia Per richiedere la residenza in Tunisia è sufficiente il passaporto con scadenza non inferiore a sei mesi e una somma di denaro non inferiore a 2.500 euro. Per richiedere la defiscalizzazione della pensione e accredito della stessa in Tunisia è necessario avere lo Spid con accesso presso la posizione MyInps, copia del cud e ultimo cedolino pensione, Indirizzo esatto della sede INPS che eroga la pensione.
La pensione deve essere necessariamente accreditata sul cc Tunisino? SI. La legge Tunisina obbliga che la pensione venga accreditata su conto corrente Tunisino.
Quanti soldi posso bonificare dalla Tunisia verso l’Italia? Non esiste nessun limite per la transazione, anche l’intera pensione.
Posso versare contanti sul mio conto bancario Tunisino? Certo che SI ma ad alcune condizione, a)l’importo deve essere in euro b)deve essere dichiarato in dogana con relativo rilascio della dichiarazione doganale. In caso contrario non si potrà versare nessuna cifra
Quanto tempo occorre per fare tutta la pratica di defiscalizzazione? Con il fai da te, tempo indefinito, problematiche di lingua, uffici e atti burocratici da espletare. In caso di errori la pratica verrà accantonata dall’Inps e non sempre gli errori possono essere risolti. Con agenzie regolari i tempi diminuiscono di gran lunga e si potrà essere sereni sull’andata in porto della pratica
Farmaci in Tunisia
In molti domandano se in Tunisia farmaci per patologie croniche esistono. Vi rassicuriamo, in Tunisia troverete sicuramente il farmaco che fa per voi. Vi invitiamo a guardare il video del canale youtube
Auto. Quanto tempo può restare, posso guidare con patente italiana. Ogni auto può restare in Tunisia per un massimo di tempo di 12 mesi con permessi rilasciati dalla dogana che vanno da tre mesi a tre mesi. Dopo un anno di permanenza in Tunisia l’auto dovrà uscire. La permanenza dell’auto dipende anche dal tempo trascorso del proprietario in territorio Tunisino. La patente dopo un anno di permanenza in Tunisia dovrà essere commutata in patente Tunisia.
Ho un cane, ho un gatto che fare? Gli animali domestici possono entrare tranquillamente in Tunisia , l’importante che abbino tutti i documenti in regola comprese le profilassi per l’antirabbica (compreso la titolazione) Invitiamo tutti coloro che hanno un animale domestico che mesi prima di effettuare il trasferimento in Tunisia vadano dal proprio veterinario di fiducia affinché gli dica passo passo cosa devono fare.
Oppure inviaci una mail a: info@toctocgroup.com
I nostri recapiti :
Ave de la Republique 169, Hammamet 8050, Tunisia
.
Caf-Patronato-Hammamet CLICCA QUI
e-mail: info@toctoctunisia.com
e-mail: info@toctocgroup.com
e-mail: info.toctoctunisia@gmail.com
Siamo anche Tour Operator visita www.toctoctunisia.com
Chatta direttamente con lo staff di TocTocGroup
Entra sul gruppo Telegram TocTocGroup Tunisia Pensioni Ex-ipdap
Siamo presenti anche sui principali social
Siamo anche presenti qui:
Dove siamo
Contattaci via Whatsapp
TocTocGroup Tunisia Pensioni
Ex-ipdap Telegram
Gruppo Telegram TocTocGroup
Tunisia Pensioni Ex-ipdap